Hai bisogno di trovare una ditta per la tua ristrutturazione? Allora sei nel posto giusto! 

Ristrutturare casa significa fare un investimento per il futuro: non solo per necessità ma anche per aumentare la comodità degli ambienti esistenti. Non limitarti ad immaginare la casa dei tuoi sogni, costruiscila!

Che sia per motivi estetici o di stile, o per delle necessità che non puoi più rinviare, ogni progetto di ristrutturazione richiederà un investimento non indifferente. Gli immobili sono soggetti al deterioramento nel tempo, e richiedono interventi di modernizzazione degli impianti di cui sono dotati, al fine di mantenere un elevato livello in fatto di sicurezza e comfort. Ti indichiamo qui di seguito alcuni esempi di interventi realizzabili:

  • Ristrutturazione ordinaria : comprende tutti i lavori e gli interventi che intervengono solo su alcune parti dell’immobile, o che restituiscono la funzionalità originaria a una casa cadente o inagibile. Gli interventi edili di questo genere comprendono le riparazioni delle strutture, delle opere murarie interne ed esterne, il rifacimento del tetto e la sostituzione dei pluviali.
  • Ristrutturazione straordinaria : comprende tutti i lavori necessari per consolidare o sostituire le strutture portanti dell’immobile, quali i muri di sostegno, gli architravi e le solette, o la suddivisione della casa in più unità immobiliari, e viceversa.
  • Ristrutturazione completa : è la tipologia di lavori più complessa e impegnativa, e riguarda l’intero immobile, sia all’esterno che all’interno. La ristrutturazione completa è spesso utile, o necessaria, quando si vogliono apportare dei cambiamenti sostanziali alla tipologia d’uso, all’aspetto estetico o alle dimensioni dell’immobile, tanto che in alcuni casi si può arrivare a dover ricostruire completamente la casa.

Quali sono i vantaggi di una ristrutturazione?

Ristrutturare il tuo immobile può aumentarne il valore fino al 19%, e può farti fruttare un affitto mensile più alto, in media intorno al 22% in più. Inoltre, può far diminuire di circa un mese i tempi necessari per trovare un nuovo acquirente, in caso di vendita dell’immobile, o un nuovo affittuario nel caso di una locazione.

A questi vantaggi se ne aggiungono altri, anche più importanti: ristrutturare il tuo immobile, infatti, oltre ad aumentare la qualità della vita tua e dei tuoi familiari, può consentirti di ottenere una classe energetica più elevata per la tua abitazione. Sarai perciò in grado di ridurre i tuoi consumi annui di energia, con un beneficio sia per l’ambiente che per il tuo portafoglio, permettendoti di ammortizzare, in pochi anni, le spese che avrai affrontato per la tua ristrutturazione.

Qual è il costo di una ristrutturazione?

I costi delle ristrutturazioni

Non è possibile fare una stima precisa sui prezzi delle ristrutturazioni. Infatti, ci sono molte variabili in gioco: non solo il tipo di ristrutturazione, ordinaria o straordinaria, ma anche l’entità dell’intervento, le condizioni iniziali e dimensioni dell’immobile, i materiali e tecniche costruttive utilizzate, così come potrebbero incidere anche la collocazione geografica dell’immobile.

Ristrutturazione Edilizia: cos’è

Vediamo quindi di chiarire cosa significa il concetto di ristrutturazione edilizia, spiegare in cosa consiste, quali sono le procedure e i documenti necessari per iniziare i lavori nel 2019.

Innanzitutto, citando il Testo unico per l’edilizia D.P.R. 380/2001, la ristrutturazione edilizia è considerata una categoria appartenente all’insieme degli interventi edilizi, che comprende anche:

  • interventi di manutenzione ordinaria
  • interventi di manutenzione straordinaria
  • interventi di restauro e risanamento conservativo
  • interventi di nuova costruzione
  • interventi di ristrutturazione urbanistica

La ristrutturazione edilizia è così definita:

Interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente.

È importante conoscere queste distinzioni perché interventi diversi richiedono operazioni e norme diverse da rispettare. Esaminiamo quindi nel dettaglio gli interventi di ristrutturazione ediliziamanutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria.

Cosa comporta una ristrutturazione

Per quanto riguarda gli spazi interni della casa, gli interventi di ristrutturazione possono essere di vario tipo. Una ristrutturazione è capace di rivoluzionare il design di una stanza partendo dalla tinteggiatura delle pareti, alla modifica della pavimentazione, alla ristrutturazione degli impianti.

Per evitare problemi in un momento successivo è sempre importante assicurarsi che l’impianto termoidraulico ed elettrico siano in ottime condizioni prima di cominciare effettivamente ad abitare nella casa. Sostituire i vecchi impianti con soluzioni moderne e a norma è anche un buon modo per ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente.

Detrazioni Fiscali e agevolazioni per le ristrutturazioni 2019

Prima di procedere con la ristrutturazione, è importante conoscere quali sono le detrazioni fiscali possibili per questo tipo di interventi. La Legge di Bilancio 2019 è stata approvata dal Senato e proroga per un altro anno numerosi bonus relativi alle ristrutturazioni.

Per comprendere più nello specifico la legge prevede:

  • Proroga di un anno, fino al 31 Dicembre 2019 per la detrazione fiscale al 65% per le spese riguardanti interventi di riqualificazione energetica (ecobonus). È previsto un riconoscimento di detrazione d’imposta sulle spese sostenute. Questa agevolazione non è cumulabile con altri benefici. Per parti comuni di condomini, è prevista una proroga fino al 31 Dicembre 2021 con detrazioni fino al 75% per un ammontare di spese sostenute non superiore ai 40mila euro.
  • Proroga di un anno, fino al 31 Dicembre 2019, per la detrazione al 50% degli interventi di ristrutturazione edilizia. Il limite di spesa massimo è pari a 96mila euro per unità immobiliare
  • Detrazioni che vanno dal 70% all’80% sugli interventi di misure antisismiche fino al 31 dicembre 2021. Per interventi eseguiti a livello condominiale abbiamo detrazioni fino all’85%
  • Proroga di un anno, fino al 31 Dicembre 2019, per la detrazione al 50% sull’acquisto dei mobili. Per usufruire di questo beneficio è necessario aver avviato una ristrutturazione edilizia. Per chi usufruisce della detrazione sulla ristrutturazione edilizia, la Legge prevede un’ulteriore detrazione sull’acquisto di mobili ed elettrodomestici per un importo massimo di 10mila euro.

Per compilare correttamente la documentazione necessaria per ottenere le agevolazioni fiscali, è importante conoscere la tipologia di intervento che si sta effettuando: in particolare se stiamo parlando di manutenzione straordinaria o ordinaria.

Richiedi ora un preventivo gratuito