Costruire casa

Per avere la massima libertà e poter definire ogni singolo aspetto nel dettaglio, costruire la propria casa da zero è la soluzione migliore. Vuoi conoscere i costi e i passaggi necessari per realizzare la casa dei tuoi sogni? Continua a leggere l’articolo.

Quando si deve affrontare la scelta di acquistare o costruire casa, le informazioni da raccogliere per decidere non sono poche. I costi di costruzione, le fasi di costruzione, la documentazione necessaria, i tecnici a cui rivolgersi, sono solo alcuni dei temi da affrontare per costruire la casa dei propri sogni.

I costi per costruire casa

Le spese per costruire una casa sono di vario tipo. Nella seguente tabella troverai le principali voci di costo a cui si andrà incontro durante le fasi del lavoro:

  • ACQUISTO TERRENO EDIFICABILE
  • PROGETTI TECNICI INGEGNERI E GEOMETRI ABILITATI
  • PAGAMENTO ONERI COMUNALI: URBANIZZAZIONE E COSTRUZIONE
  • LAVORI EDILI
  • IMPIANTI
  • REDAZIONE DOCUMENTAZIONI VARIE: CERTIFICAZIONI, COLLAUDI E BUROCRAZIA VARIA

Costruire casa: iter da seguire

Costruire una casa non è cosa da poco e prima di cominciare tenete presenti alcuni punti fondamentali senza i quali è impossibile cominciare.

Partendo dal presupposto che il vostro terreno sia edificabile, è necessario seguire un iter burocratico per essere completamente in regola. 

Si tratta di un iter che chiunque deve seguire per non avere sorprese o blocco dei lavori.

Per prima cosa dovete affidare ad un tecnico abilitato il compito di realizzare un progetto in base alle vostre esigenze, che svilupperà poi seguendo le indicazioni del Piano Regolatore Generale.

 

Rilascio di concessione edilizia 

Dopo aver ottenuto il nulla osta del proprietario, il tecnico deve presentare il progetto prima al Comune interessato e al tempo stesso a tutti gli enti preposti.

Dopo aver avuto l’approvazione comunale e completato di tutti i pareri necessari, il progetto passa alla fase di rilascio della concessione edilizia.

Con la Concessione in mano il proprietario può finalmente iniziare i lavori, ma prima deve contattare una ditta di fiducia che redigerà un preventivo che contenga tutte le voci di spesa per eseguire la costruzione e, ovviamente, anche i costi.

Costruire una Casa: Contratto di appalto

Dopo aver esaminato il preventivo insieme ad un tecnico, si può stipulare il contratto di appalto, che avviene tra la ditta e il proprietario.

Nel contratto viene nominato il direttore dei lavori, la consegna dei lavori, tempo concesso per la sua ultimazione, un elenco di prezzi unitari da applicarsi alle misure e con quale sistema di pagamento vengono retribuiti gli stati di avanzamento dei lavori.

Di solito si dà un acconto prima dell’inizio dei lavori e si può dividere la rimanente cifra in tranche, ma è compito di entrambe le parti di stabilire in precedenza come deve avvenire il pagamento.

Costruire Casa – Il progetto

Quando si decide di costruire casa, un posto fondamentale nel percorso intrapreso è quello detenuto dal progetto.

Il quale è chiamato a soddisfare principalmente due finalità:

  • Le logiche esigenze di chi andrà ad abitare la casa
  • Normative esistenti in materia strutturale.

Ogni volta che il proprietario di un terreno edificabile entra nell’ottica di costruire casa, deve naturalmente seguire nel dettaglio un complesso iter burocratico il quale va rispettato passaggio dopo passaggio.

Costruire casa: I passi da espletare

Il compito di realizzare un progetto deve essere affidato ad un tecnico abilitato, avendo cura di esporre chiaramente le proprie esigenze abitative, sulla base delle quali il professionista incaricato dovrà studiare le possibili soluzioni e poi stendere il suo piano.

La base di partenza non può che essere il Piano Regolatore Generale o di Regolamento Urbanistico di cui sono solitamente dotati i Comuni, oltre al Regolamento Edilizio Comunale.

Costruire casa: L’ultima fase 

Venuto in possesso di tutti questi dati, il tecnico può contattare il cliente informandolo di tutto, al fine di comunicargli cosa si può realizzare nel lotto cercando di armonizzarlo alle sue necessità non solo abitative, ma anche architettoniche e di disposizione interna.

Una volta che abbia redatto il progetto ottenendo il nulla osta del proprietario, il tecnico deve quindi provvedere a presentarlo al Comune interessato, in contemporanea con tutti gli enti preposti per i pareri dovuti o comunque per il deposito della pratica.

La pratica istruita verrà quindi sottoposta al parere della Commissione Edilizia, che può decidere di approvarla senza condizioni, ponendo alcune condizioni oppure respingere il progetto esprimendo i motivi della sua opposizione.

Nel primo caso il progetto passa alla fase di rilascio della concessione edilizia, la quale può essere gratuita, ove ricadente in zona agricola, oppure sottoposta agli Oneri di Urbanizzazione e al Costo di Costruzione.

Soltanto a questo punto potrà iniziare la costruzione, per la quale sarà necessario reperire una ditta cui affidare i lavori.

Un passo, quest’ultimo, che non può prescindere dalla richiesta di preventivi in cui siano chiaramente indicate le voci di spesa, in modo da consentire di capire quale sia in effetti la proposta più conveniente in assoluto.

Agevolazioni per la costruzione della prima casa

Un’ultima informazione che potrebbe essere interessante conoscere riguarda le agevolazioni per la costruzione della prima casa. Per poterne usufruire è innanzitutto necessario che si tratti della prima abitazione e che si dimostri di essere i proprietari del terreno su cui si andrà a costruire. Se si rispettano questi requisiti si potrà ottenere una riduzione del 4% dell’aliquota IVA relativamente ai beni finiti acquistati, alle spese per l’esecuzione dei lavori ed eventualmente anche per le opere di ampliamento o completamente della casa.

Inoltre, nel caso della richiesta di un mutuo per la costruzione della prima casa potrai usufruire di una detrazione sugli interessi passivi pari al 19% della spesa realizzata durante l’anno di imposta.

Se ti stessi proprio chiedendo quale potrebbe essere il mutuo più adatto per la costruzione della tua casa, ecco quello che potrebbe fare al caso tuo: il mutuo edilizio.

Richiedi ora un preventivo gratuito